Massaggi


L’Arte del massaggio è tra le forme “curative” più antiche e le sue origini si perdono nella notte dei tempi.

Nelle culture tradizionali, e soprattutto in Oriente, viene considerato naturale che le persone di ogni età possano beneficiare di massaggi ricevuti regolarmente. 
Il massaggio nasce come risposta istintiva per donare sollievo ad un dolore: in modo del tutto spontaneo e naturale, una madre accarezza e massaggia il proprio bambino nel punto dolente, o per esempio in caso di mal di testa la prima cosa che facciamo è portare le mani alle tempie.
Differenti tecniche sono state create per soddisfare le varie necessità, ognuna di queste permette  di rivivere momenti unici e magici, donando un benefico supporto assieme all’opportunità di conoscere il proprio corpo .

È stato provato che dona effetti rilassanti inducendo uno stato generale di “ben-essere” e rilasciando così le tensioni che a lungo andare potrebbero portare a disfunzioni correlate allo stress . Il massaggio ha visto crescere la sua popolarità negli ultimi anni, grazie al sempre maggiore riconoscimento dei suoi benefici e l’abbattimento dei tabù fisici che, per anni, hanno relegato il corpo ad un ruolo secondario.

Tra i benefici che vengono riscontrati dopo un massaggio:
- rilassamento e distensione muscolare e mentale
- miglioramento della qualità del sonno
-  sistema nervoso calmato
- miglioramento dello scorrimento delle forze vitali
- riequilibrio delle funzionalità fisiche


Il corpo umano è un tempio, e come tale va curato e rispettato sempre. (Ippocrate)
Stanza massaggio

E’ la mente che 
costruisce il corpo 
(Schiller)

L'Associazione Artemisia asd è specializzata nelle seguenti tecniche professionali di massaggi:


MASSAGGIO OLISTICO: 
C’è innanzitutto da precisare che l’essere umano non è solo materia, ma è costituito anche da energia, psiche e mente; esistono molte connessioni tra i nostri pensieri, sentimenti ed il corpo fisico. Gli antichi romani non a caso parlavano di  “Mens sana, in corpore sano” 
Il termine “Olistico” sta diventando sempre più usato nel nostro linguaggio. Deriva dal greco “Holos”,  ed indica appunto “vedere come un intero/insieme” tutta la persona. 
La perfetta relazione tra le tre sfere (corpo, mente e spirito) crea un equilibrio armonico che aiuta a mantenere uno stato ottimale di ben-essere, quindi dello star bene.
Si parte dal presupposto che ogni essere umano è unico ed irripetibile, e che lo stesso cambia costantemente col passare del tempo e con le varie esperienze.

Alla luce di quanto detto, il massaggio olistico è innanzitutto un approccio, che utilizza diverse tecniche di manipolazione: è un’ottima sintesi di manipolazioni occidentali, che puntano principalmente ad un lavoro muscolare,  e di concetti orientali che tengono fortemente conto delle forze presenti nell’individuo e dello scambio energetico fra chi effettua il massaggio e chi lo riceve.  E’ un massaggio costruito ad hoc sui bisogni delle singole persone, con particolare riguardo  alle specifiche necessità.
E’ un massaggio dolce, dai gesti avvolgenti e fluidi, ma al tempo stesso con un’azione profonda ed efficace. Il ritmo è lento e si accompagna a quello del respiro. L’utilizzo di oli aromatici aiuta il profondo rilassamento e riequilibrio. 
Ci si ritrova in un salutare stato di distensione e benessere, unito al piacere di abitare il proprio corpo, potendosi concedere ad un momento di sano abbandono.
Per un  vero trattamento “a regola d’Arte”. 
Olistico vuol dire "il tutto, l’intero", ed è proprio lo scopo di questo massaggio far ritrovare un’armonia globale al proprio Essere.



MASSAGGIO TAOISTA DELL’ADDOME: 
Questa tecnica nasce dalla millenaria sapienza ed esperienza Taoista.
L’addome non è solo il centro del corpo fisico: importante per le attività metaboliche, rappresenta anche il centro del proprio essere e delle emozioni. Tutti notiamo che nei momenti di particolare stress, chi ne paga le conseguenze è la pancia diventando gonfia, rigida e fastidiosa. Nell’addome si digerisce tanto il cibo quanto i pensieri e le agitazioni.
Dalla millenaria sapienza ed esperienza Taoista, questa tecnica aiuta a ritrovare un profondo stato di benessereaiuta il corpo a ritrovare la sua centralità.
Utile anche in caso di gonfiore, tensioni, rigidità e può essere di aiuto in caso di irregolarità intestinale.



MASSAGGIO SPORTIVO:
E’ una forma specifica di massaggio utilizzata principalmente negli eventi sportivi con lo scopo di preparare l'atleta alle migliori performance.
Permette di rimuovere la stanchezza, alleviare il gonfiore, ridurre la tensione muscolare, promuovere la circolazione, la flessibilità, aumentare l’apporto di sostanze nutritive ed ossigeno ai tessuti e prevenire i traumi. Indicato anche per chi pratica sport a livello amatoriale o per chi desidera semplicemente sentirsi in forma.

Defaticante localizzato gambe
Indicato soprattutto dopo un’intensa attività fisica. Allevia il dolore che si accumula dopo lo sforzo fisico, distende i tessuti, migliora la circolazione sanguigna apportando uno stato di sollievo e leggera freschezza

Decongestionante localizzato arti inferiori (Gambe, addome e glutei)
Allevia il gonfiore, promuove la circolazione, l’eliminazione degli scarti metabolici e degli edemi

Tonificante pre- gara localizzato arti inferiori
Migliora e promuove il tono dei tessuti e li prepara per lo sforzo fisico

Distensivo, decontratturante schiena, collo, spalle
Riduce la tensione muscolare ed aiuta a rimuovere le contratture che si accumulano in quest’area a seguito di un intenso utilizzo. Allevia il dolore e migliora la flessibilità

Decongestionante localizzato arti superiori (braccia, spalle, collo)

Tonificante pre- gara localizzato arti superiori
Migliora e promuove il tono dei tessuti e li prepara per lo sforzo fisico


MASSAGGIO BIOENERGETICO DOLCE (Butterfly Massage):
Tecnica leggera e delicata, come il tocco di una farfalla, elaborata da Eva Reich,  lavora sul principio del “flow and glow” (fluire e ardere), quindi nel ripristinare il libero fluire dell’energia vitale. Viene effettuato senza utilizzo di olio e può essere effettuato anche sugli abiti, ideale anche per chi non ama il contatto diretto sulla pelle.
Ideale anche per le donne in gravidanza, aiutando ad eliminare quelle naturali piccole paure che si creano durante il periodo della gestazione, mettendo in stretto contatto la mamma ed il feto. Inoltre crea la giusta armonia durante la gestazione ed in previsione del parto.


CORSI BABY MASSAGE secondo la tecnica di Eva Reich:


MASSAGGIO TOTAL RELAX:

Tecnica dolce e distensiva, che aiuta a ritrovare uno stato di benessere e relax generale.

                               TRATTAMENTI SHIATSU:

Lo Shiatsu (SHI dito e atsu pressione) è una forma antica e naturale di terapia manuale. Nato in Giappone nei primi decenni del ‘900 da antiche tecniche di massaggio; trova il suo fondamento scientifico nella Medicina tradizionale Cinese ed essendo un trattamento olistico si rivolge all’individuo inteso come unità corpo-mente-spirito, con lo scopo di riarmonizzare e permettere di vivere pienamente la propria energia.

Secondo la M.T.C. nel corpo esiste una rete di canali energetici detti Meridiani, in cui scorre l’energia vitale detta Qi o Ki. Dal libero fluire del Ki dipende la salute ed il benessere. Lo stress psicofisico crea un disturbo o un blocco nella circolazione del Ki, che si manifesta con un disagio fisico funzionale

L’operatore esercitando una pressione graduale e profonda con la mano o delle parti del corpo (pollice, gomito, ginocchio) nonché con dolci manipolazioni della colonna e degli arti, tende a ripristinare il flusso energetico, a riequilibrare la funzione, ad alleggerire il disagio e restituire così Armonia.

E’ indicato come tecnica posturale, terapia del dolore e come prevenzione e cura di vari disturbi: 

  • Muscolari e tendinei: tensioni del collo, delle spalle, della schiena e delle gambe 
  • Articolari: artrosi, artriti , ernie 
  • Circolatori: gambe gonfie e pesanti, edemi, pressione alta 
  • Ormonali: ciclo irregolare, disfunzioni metaboliche, sovrappeso, disfunzioni tiroidee 
  • Nevrosi: ansia, inquietudine, attacco di panico, insonnia, astenia 
Sottoporsi periodicamente allo Shiatsu è un modo efficace per rigenerarsi nel corpo, distendersi nella mente, calmarsi nel cuore.