In Dolce attesa ...



Pagina in costante evoluzione ..... nell'attesa contattateci per ricevere maggiori informazioni sulle opportunità per la coppia in attesa e i neo genitori. Stiamo inserendo grandi novità!!!


Per poter dare un supporto durante il periodo di forti cambiamenti quali una gravidanza, l'arrivo di un bimbo, ai futuri genitori impegnati in una nuova stagione di trasformazioni e ai nascituri che in questa prima fase accolgono il seme di ciò che saranno come futuri adulti, mettiamo a disposizione la nostra accoglienza e conoscenza. 
A supporto di ciò proponiamo:


  • Incontri di Yoga in gravidanza
  • Incontri Babywearing
  • Yoga in Fascia®
  • Corsi di massaggio neonatale
  • Massaggi



Incontri di Yoga in gravidanza 

La Gravidanza è un periodo rilevante e delicato nel percorso di una donna; un importante cambiamento nello stile di vita e inoltre la sperimentazione di fasi di adattamento del corpo che cambia e di una vita che cresce in simbiosi e sintonia al proprio interno….
Il Grande Miracolo della vita!!!
Nonostante la bellezza e la gioia del momento, a volte ci si potrebbe ritrovare a sperimentare un senso di ansia, stress, timore, inadeguatezza per la grande sfida… ”sarò in grado?”
I tanti i cambiamenti sia fisici che emotivi potrebbero portare a vivere la maternità con difficoltà. Il ritrovare una condizione di benessere e flessibilità nel proprio corpo, un equilibrio globale ed uno stato di profonda centratura sono ingredienti fondamentali per vivere questa fase in modo più sereno, felice ed in piena tranquillità.
E’ stato studiato come la salute del nascituro sia riconducibile già al periodo dello sviluppo, nel quale il bimbo e già sensibile e ricettivo agli stimoli. Già nel periodo prenatale è possibile creare un profondo e salutare legame tra la madre e la piccola vita che cresce al proprio interno.



La disciplina dello Yoga
Lo Yoga è un’antica disciplina, le sue radici affondano nella notte dei tempi… mai come nella vita odierna, in questa epoca storica che spinge alla velocità e che ci strattona in più direzioni, lo Yoga diventa una disciplina importante che può donare un supporto, promuovendo la calma e la ricerca della propria salutare autenticità.

Il termine Yoga significa UNIONE, unione dell’aspetto fisico con quello non fisico, riportando pace, equilibrio ed armonia, restituendo chiarezza e presenza alla mente.

Lo Yoga porta benefici al corpo grazie ai vari Asana (posizioni fisiche), stimola la respirazione ed il controllo del respiro attraverso diverse pratiche, stimola la concentrazione ed il rilassamento, l’ascolto e la presenza.

Lo Yoga ci riporta all’essenza ed aiuta ad entrare così in piena sintonia con sé stesse, con il proprio corpo ed i suoi cambiamenti, e con la vita che cresce al proprio interno.

I piccoli Yogi


Gli effetti dello Yoga in gravidanza
- Allevia dolori e tensioni al corpo, aumentando la flessibilità, forza e la resistenza muscolare e maggiore vigore alla colonna vertebrale e del bacino; qualità che diventeranno fondamentali anche durante il travaglio.

- Stimola il microcircolo e allevia la sensazione di gonfiore e pesantezza del corpo e delle gambe.

- Migliora la digestione, riduce la costipazione (e può aiutare a rallentare l’eccesso di acidità).

- Migliora la qualità del sonno, stimolando un sano e corretto senso di riposo.

- Lo Yoga insegna a respirare consapevolmente: aumentando la capacità di ossigenazione del corpo, del bebè. Una buona capacità nell’ARTE DEL RESPIRO diventerà FONDAMENTALE anche durante il travaglio e il parto.

- Riduce ansia e stress ridonando una piacevole sensazione di appagamento, tranquillità e benessere.

- Promuove la capacità di ascolto per sé stesse, il proprio corpo ed il bebè, stimolando e sostenendo un’armoniosa sintonia e legame profondo con il futuro nascituro (bonding).





IGM - Impariamo Giochiamo Massaggiamo

Corso di massaggio neonatale

"Ri- Impariamo a Giocare attraverso la carezza a massaggiare il nostro bebè"

Anche detto "Butterfly Massage - massaggio a farfalla", consiste in un tocco lieve su tutta la pelle, con l'effetto di attivare armonicamente tutte le funzioni vitali e rinforzare il sistema immunitario.
Il rapporto con il genitore che fa il massaggio al suo bambino, permette l' instaurarsi di una migliore relazione, promuove la formazione del sé e della sicurezza di base di entrambi.
Il bambino più sicuro è meno irritabile, più amabile e maggiormente resistente alle situazioni stressanti.


Di cosa si tratta 

images (1).jpgFin dalla vita intrauterina la pelle ha una funzione primaria per lo sviluppo dell’essere umano. La pelle veicola il bisogno del contatto. E’ come un secondo cervello. Il corso sotto forma di lezioni private oppure in gruppo è rivolto a donne in gravidanza, mamme papà e neonati e mira alla conoscenza e all’insegnamento della metodologia del Massaggio Neonatale Bioenergetico Dolce come strumento di scambio affettivo, di dialogo profondo tra genitore e figlio, privilegiando una comunicazione fatta di sguardi, carezze, di contatto fisico ed emotivo. Il piacere che ne deriva offre al bambino la possibilità di percepire e memorizzare sensazioni di benessere che ne faciliteranno la crescita psicofisica.
E’ scientificamente documentato che attraverso le prime esperienze di contatto bio-emozionale all’inizio della vita, il bambino impara risposte psicomotorie ed emozionali che restano impresse per tutta la vita. E’ una specie di grammatica emozionale e comportamentale con la quale costruisce il suo senso di identità, la sua capacità di amare e la sua salute.
Con tale massaggio l’energia viene stimolata dolcemente a scorrere e a sciogliere i blocchi che iniziano a formarsi, ripristinando così la naturale onda della pulsazione bioenergetica.Il massaggio bioenergetico dolce è stato messo a punto agli inizi degli anni 40, da Eva Reich, medico pediatra, figlia di Wilhelm Reich.
Questa prospettiva portò alla elaborazione della così detta vegetoterapia che riconosce l’organismo vivente come caratterizzato fondamentalmente da una “pulsazione” originata dal ritmo respiratorio dell’intero organismo.


Principio del Minimo Stimolo

Eva Reich cominciò ad applicare il massaggio bioenergetico dolce (tocco farfalla) sui neonati prematuri, per sciogliere l’originaria contrazione alla base del trauma della nascita e ristabilire le funzioni vitali.
La ricerca in neurobiologia conferma gli effetti positivi della qualità dell’attaccamento, della cura e del tocco della pelle, sul sistema immunitario e quindi sulla salute.

Storia

Wilhelm Reich, medico e psicologo, padre della bioenergetica e allievo di Sigmund Freud, ha sviluppato l’aspetto fisiologico della psicoanalisi esplorando la strada di intervenire sulla psiche anche attraverso un intervento sul corpo.

Questa pulsazione, dà ad esso la sua unità e la sua armonia.

La rimozione del blocco nella pulsazione avveniva attraverso gli esercizi fisici elaborati dalla vegetoterapia, fino a quando cominciò a farsi strada l’idea che l’oscillazione organismica potesse essere un fenomeno di tipo risonante e quindi la corretta pulsazione potesse essere stabilita attraverso una relazione di risonanza che avviene più facilmente quando lo stimolo è piccolo.
E’ la scoperta del Principio del Minimo Stimolo, dovuta principalmente ad Eva Reich.


Molte tecniche di lavoro corporeo si basano sulla logica di usare la forza per fare emergere ciò che primitivamente è avvenuto o correggere vecchie distorsioni.

Eva Reich sperimentò l’opposto. Quando veniamo toccati se il tocco supera la soglia del dolore, fisico o emotivo, la persona reagisce “ritirandosi”. E’ la naturale risposta a quello che viene percepito come un attacco. Se invece il contatto è dolce e delicato, l’organismo si rilassa, bioenergeticamente si espande. Le tensioni dei blocchi muscolari si sciolgono e i collegamenti energetici ristabiliti agiscono sulle perturbazioni di ordine trofico, respiratorio e circolatorio, appartenenti al sistema vegetativo, che si autoregola con l’intensità adeguata al sistema in quel momento.